La Famiglia Monastica Francescana si pone come luogo di preghiera, di ascolto e di comunione nella diocesi di Ivrea. Seguiamo il Signore sui passi di Francesco e Chiara d’Assisi, vivendo in obbedienza al Vangelo, le une alle altre, e alla Chiesa.
Monache chiamate all’unificazione del cuore ci poniamo ogni giorno in ascolto del Vangelo che sempre ci converte a sé, cercando di custodire il cuore perché il Signore e la ricerca dell’uomo lo possano abitare. Il perché della nostra vita non coincide con un servizio specifico o un compito sociale, ma l’unico senso è il Signore stesso, da cui ogni servizio e obbedienza ricevuta dalla Chiesa e dalla realtà (l’accompagnamento spirituale, la testimonianza, l’accoglienza, la formazione di singoli e gruppi di ogni età…) prende vita. Diciamo con la nostra vita che l’essere non coincide con il fare, ma sempre ci riceviamo da un Altro a cui tutto e tutti cerchiamo di riaffidare.
La nostra giornata assume toni quotidiani di preghiera comunitaria e personale, condivisione tra noi e con gli ospiti, tempi di lavoro in Monastero e all’esterno, accoglienza e testimonianza lì dove la nostra presenza viene richiesta.