Percorso a piedi dal Monastero
meditando sui passi di san Francesco d’Assisi
“Sui passi di Francesco” è un percorso semplice da un punto di vista fisico e spirituale. Come utilizzarlo?
Si possono contattare le sorelle per chiedere la disponibilità di un cammino accompagnato da loro e contestualizzato ai partecipanti, o si può scaricare il file con le meditazioni e viverlo autonomamente personalmente, in coppia, con i ragazzi di un gruppo o in fraternità, usando il file gpx presente nella pagina.
Il cammino proposto prevede diverse tappe che partono da alcuni episodi e modi di vivere la realtà di san Francesco, ma ancora attuali e fecondi per ciascuno di noi. Le tappe si possono vivere in un’unica giornata (il ritmo delle meditazioni prevede 6/7 ore da vivere senza fretta), oppure una alla volta, dedicando ad ogni tema una giornata anche non consecutiva.
E chi vive lontano da Lugnacco, dal Canavese?
Per i non piemontesi è possibile scegliere un percorso ad anello nella propria zona, e scegliere di vivere un tempo con il Signore e la compagnia di Francesco, dove si è.
Importante: i nostri boschi in alcuni momenti dell’anno vedono la presenza di cacciatori, è buona regola informarsi presso il sito della Regione Piemonte o del Comune di val di Chy sulle giornate aperte alla caccia ed…evitarle!
Per leggere la traccia gpx sul proprio cellulare è necessario scaricare una qualsiasi applicazione preposta da Google play. Consigliamo una app gratuita, ne esistono diverse!
Il cammino sui Passi di Francesco è assolutamente gratuito per tutti! Dato che già in diversi – prima della sua pubblicazione – chiedono come contribuire, possono farlo attraverso il normale canale: Famiglia Monastica Francescana – Banco Posta IBAN IT18 B076 0101 0000 0008 5129 104